Calendario eventi

«   Maggio  2017   »
Oggi
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

L'Osservatorio è aperto tutti i sabati dalle ore 21.15, se non diversamente specificato nel calendario.


Warning: file_get_contents(http://apod.nasa.gov/apod/astropix.html) [function.file-get-contents]: failed to open stream: Unable to find the socket transport "ssl" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /usr/local/www/77.223.1.58/osservatoriosoresina.it/common/code/apod.php on line 3

Warning: strpos() [function.strpos]: Offset not contained in string in /usr/local/www/77.223.1.58/osservatoriosoresina.it/common/code/apod.php on line 5

Foto astronomica del giorno

Astronomy picture of the day

Statuto del Gruppo Astrofili Soresinesi
Approvato in data 01/04/2002

Denominazione - Sede - Scopo

art. 1) È costituita fra gli appassionati delle scienze astronomiche ed affini l'Associazione denominata "Gruppo Astrofili Soresinesi"

art. 2) L'Associazione ha sede in Soresina (CR), Via Giacomo Matteotti n. 4, presso il Pubblico Osservatorio Astronomico di Soresina.

art. 3) L'Associazione ha durata illimitata.

art. 4) L'Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nel settore di promozione della educazione e della cultura. Essa si propone di associare coloro che si interessano di astronomia e delle scienze affini per lo studio, la ricerca e la divulgazione di dette discipline.

L'Associazione si inibisce espressamente lo svolgimento di attività diverse da quelle sopra elencate con eccezione per quanto ad esse connesse e comunque in via non prevalente.

art. 5) Per lo studio, la ricerca nonchè per una incisiva attività divulgativa ed una efficiente didattica rivolta a scolaresche di ogni ordine e grado e gruppi organizzati, l'Associazione può svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra Istituzione pubblica o privata nell'ambito degli scopi statutari, oppure associarsi con altre Istituzioni

Soci - Criteri di ammissione e di esclusione

art. 6) Sono Soci dell'Associazione tutte le persone di cittadinanza italiana o straniera che hanno sottoscritto l'atto costitutivo, o la cui domanda di ammissione verrà accolta dal Consiglio Direttivo in quanto condividono gli scopi sociali e vengono ritenuti idonei al loro perseguimento e che verseranno all'atto dell'ammissione la quota associativa annuale stabilita dall'Assemblea dei Soci. La qualifica di Socio si acquisisce con l'avvenuta iscrizione nel Libro Soci.

Possono essere accolti ed iscritti nel Libro Soci anche gli studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età anagrafica purchè la domanda di ammissione sia sottoscritta da un genitore. L'associazione fa proprio e promuove al suo interno il principio delle "pari opportunità", tra uomo e donna, e tutela i diritti inviolabili della persona.

I Soci sono tenuti a:

  • osservare le norme del presente Statuto e le deliberazioni adottate dagli Organi Sociali;
  • versare la quota associativa stabilita annualmente dall'Assemblea;
  • svolgere le attività preventivamente concordate;
  • mantenere un comportamento conforme alle finalità della Associazione.

I Soci hanno il diritto a:

  • frequentare i locali dell'Associazione e partecipare a tutte le iniziative e a tutte le manifestazioni promosse dalla stessa;
  • partecipare alle Assemblee (se in regola con il pagamento della quota associativa annuale) e, se maggiorenni, di votare direttamente o per delega (massimo una);
  • partecipare alle attività promosse dall'Associazione ed usufruire di tutti i servizi;
  • conoscere i programmi con i quali l'Associazione intende attuare gli scopi sociali;
  • accedere agli atti e ai registri dell'Associazione
  • dare le dimissioni in qualsiasi momento;
  • proporre progetti ed iniziative da sottoporre al Consiglio Direttivo;
  • discutere e approvare i rendiconti economici;
  • eleggere ed essere eletti membri degli Organismi Dirigenti.

Le prestazioni fornite dai Soci per le attività previste dallo scopo sociale non potranno essere retribuite.

art. 7) L'ammissione all'Associazione non può essere effettuata per un periodo temporaneo.

Tuttavia è in facoltà di ciascun associato recedere dalla Associazione mediante comunicazione in forma scritta inviata al Presidente dell'Associazione.

Le quote associative sono intrasferibili.

art. 8) La qualifica di socio si perde per:

  • decesso;
  • dimissioni volontarie;
  • esclusione per mancato pagamento della quota associativa per due anni consecutivi;
  • esclusione o radiazione per gravi fatti a carico del socio, per inosservanza delle disposizioni del presente Statuto, di eventuali regolamenti e delle deliberazioni degli Organi Sociali e per comportamenti contrastanti alle finalità dell'Associazione.

L'esclusione del Socio è deliberata dal Consiglio Direttivo; contro ogni provvedimento del Consiglio Direttivo arrecante sospensione, espulsione o radiazione del socio, è ammesso il ricorso al Collegio dei Garanti [se nominato, altrimenti all'Assemblea dei Soci], il quale, previo contraddittorio, delibera in via definitiva entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione del ricorso.
L'esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali sia stata deliberata.

I Soci recedenti od esclusi e che, comunque abbiano cessato di appartenere all'Associazione, non possono riprendere le quote associative o contributi volontari versati e non possono vantare alcun diritto sul patrimonio della Associazione.

Patrimonio

art. 9) Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:

  • Quote associative;
  • Contributi degli aderenti;
  • Contributi di privati;
  • Contributi dello Stato, di Enti od Istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
  • Contributi di Organismi internazionali;
  • Donazioni e lasciti testamentari;
  • Rimborsi derivanti da convenzioni;
  • Da tutto il materiale bibliografico, didattico, scientifico, delle suppellettili, dagli strumenti, dalle attrezzature e dagli impianti in genere donati all'Associazione o da essa acquistati;
  • Entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.

Organi dell'Associazione

art. 10) Sono organi del Gruppo:

  • l'Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente;

Assemblea

art. 11) L'Assemblea è costituita da tutti i Soci di cui all'art. 6, è ordinaria e straordinaria, ed è l'organo costitutivo, legislativo e sovrano dell'Associazione, ed ha ogni potere deliberativo.

L'assemblea ordinaria è convocata almeno una volta all'anno dal Consiglio Direttivo entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale.

L'assemblea è altresì convocata ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, o quando gliene sia fatta richiesta scritta, motivata e sottoscritta da almeno un decimo degli associati.

L'assemblea può essere convocata anche fuori dalla sede sociale, purchè nel territorio dello Stato Italiano.

All'assemblea devono annualmente essere sottoposti per l'approvazione:

  • la relazione del Consiglio Direttivo sull'andamento dell'Associazione;
  • il bilancio dell'esercizio sociale.

L'assemblea delibera inoltre in merito:

  • alla nomina del Consiglio Direttivo;
  • ad altri argomenti che siano proposti all'ordine del giorno.
L'assemblea può inoltre essere convocata, in sede straordinaria, per deliberare sulle modifiche dello statuto e sullo scioglimento dell'Associazione.

Senza diritto di voto e su invito del Consiglio Direttivo, possono partecipare ai lavori dell'Assemblea, persone, rappresentanti di Associazioni ed Enti non iscritti all'Associazione.

art. 12) Le convocazioni dell'assemblea sono fatte mediante comunicazione scritta rivolta personalmente a ciascun socio con qualsiasi mezzo almeno dieci giorni prima della data fissata per la riunione.

art. 13) Hanno diritto al voto tutti i Soci in regola con il versamento della quota annuale.

Ogni Socio ha diritto ad un voto.

Ciascun Socio può farsi rappresentare da altro Socio, purchè non sia membro del Consiglio Direttivo, conferendo ad esso delega scritta.

Nessun Socio può rappresentare più di tre Soci.

In prima convocazione le deliberazioni dell'Assemblea sono adottate con la presenza ed il voto favorevole della maggioranza dei soci. In seconda convocazione che deve essere tenuta in un giorno diverso da quello di prima convocazione, le deliberazioni sono valide con il voto favorevole della maggioranza di qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le deliberazioni di modifica all'atto costitutivo e dello statuto, sia in prima che in seconda convocazione, devono essere approvate con la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

La deliberazione di scioglimento e di devoluzione del patrimonio dell'Associazione deve essere approvata, sia in prima che in seconda convocazione, con il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci. (art. 21 del codice civile).

Consiglio Direttivo

art. 14) L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri ed è l'organo collegiale che ha il compito di rendere esecutive le deliberazioni dell'Assemblea nel rispetto delle norme statutarie.

I suoi organi individuali sono:

  • il Presidente;
  • il Vice Presidente;
  • i Consiglieri.

Il Consiglio Direttivo nella prima riunione provvede a nominare il Presidente, il Vice Presidente.

Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili.

Ai membri del Consiglio Direttivo non spetta alcuna indennità di carica.

art. 15) Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente quando lo ritiene opportuno o su richiesta di due Consiglieri. Per la validità delle sue deliberazioni occorre la presenza della maggioranza dei Consiglieri.

Esso è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente o dal Consigliere pi├╣ anziano di età.

Il Consigliere che, senza giustificato motivo, non partecipi a due consecutive riunioni del Consiglio Direttivo decade dalla carica ed il Consiglio Direttivo dovr├á provvedere, alla prima riunione successiva, in ordine alla sua sostituzione. Il Consigliere così nominato resterà in carica sino alla successiva assemblea.

art. 16) Al Consiglio Direttivo spettano indistintamente tutti i poteri sia di ordinaria amministrazione, sia di straordinaria amministrazione, con facoltà di delegare i poteri stessi al Presidente o a uno dei suoi membri. I poteri di straordinaria amministrazione potranno essere delegati a membri del Consiglio Direttivo solo congiuntamente.

In particolare il Consiglio Direttivo elabora gli indirizzi e le direttive generali dell'Associazione, stabilisce l'ammontare della quota associativa annua, delibera sull'ammissione ed esclusione dei Soci, predispone il bilancio di esercizio e la relazione annuale sull'esercizio della gestione.

Il Consiglio Direttivo dovrà tenere un Libro Cassa, un Libro Verbali Assemblee, un Libro Verbali del Consiglio Direttivo ed un Libro Soci, vidimati, delegando tali compiti ad uno dei suoi membri. Detti libri devono essere in ogni momento consultabili dai Soci che hanno altresì il diritto di chiedere, a loro spese, estratti.

Presidente

art. 17) Al Presidente spetta la rappresentanza dell'Associazione in giudizio e di fronte a terzi, con facoltà, in particolare, di aprire, chiudere ed operare sui conti correnti bancari e postali.

Il Presidente vigila sull'aggiornamento e sulla regolare tenuta del Libro Soci, del Libro Verbali delle Assemblee e del Libro Verbali del Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente custodisce somme e valori dell'Associazione ed esegue ogni operazione di cassa tenendo aggiornata la contabilità.

Per la tenuta delle scritture contabili, la stesura del bilancio dell'esercizio sociale, la tenuta dei libri Verbali dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo, il Presidente pu├▓ avvalersi della collaborazione di un Segretario nominato fra i Soci.

Esercizi sociali e bilancio

art. 18) L'esercizio sociale si chiude al 31 Dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo deve tempestivamente predisporre il bilancio dell'esercizio da sottoporre all'approvazione dell'assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale.

La bozza di bilancio, nei quindici giorni che precedono l'assemblea che lo approva, ed il bilancio, dopo la sua approvazione, devono essere tenuti presso la sede dell'Associazione a disposizione dei Soci che lo volessero consultare e ne volessero chiedere copia.

È fatto divieto all'Associazione di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

Gli utili e gli avanzi di gestione dovranno essere impiegati obbligatoriamente per la realizzazione delle attività istituzionali o di quelle ad esse direttamente connesse.

Sciglimento e liquidazione

art. 19) L'Associazione si scioglie per delibera dell'Assemblea o per inattività dell'Assemblea protratta per oltre due anni.

L'Assemblea che delibera lo scioglimento dell'Associazione e la nomina dei liquidatori stabilirà i criteri di massima per la devoluzione del patrimonio residuo. I liquidatori, tenuto conto delle indicazioni dell'Assemblea dei Soci (e sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3) comma 190, della legge 23 dicembre 1996 n.662), sceglieranno l'organizzazione, l'ente o l'associazione operante in identico o analogo settore cui devolvere il patrimonio residuo.

In caso di scioglimento dell'Associazione nessuna quota del patrimonio sociale potrà essere diviso tra i Soci.

Norme applicabili

art. 20) Per tutto quanto qui non previsto si applicano le norme del Libro 1o, Titolo II del Codice Civile, nonchè quelle previste dal Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460 e dalla Legge Regionale 28/96.



Soresina, 01 Aprile 2002