Calendario eventi

«   Giugno  2023   »
Oggi
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

È possibile prenotarsi agli eventi speciali (in giallo sul calendario) cliccando sulla data dell'evento.

Il Gruppo Astrofili Soresinesi

Il Gruppo Astrofili Soresinesi, costituito nel lontano 1976, è guidato nella sua attività da un Presidente coadiuvato dal Consiglio Direttivo eletti ogni tre anni dall'Assemblea dei Soci. Da apposita convenzione stipulata con l'Amministrazione Comunale di Soresina, compito del Gruppo Astrofili, sotto la guida del Direttore dell'Osservatorio, consentire la visita e le osservazioni in specola al pubblico ed alle scolaresche, garantire inoltre il buon funzionamento della struttura con la presenza di personale idoneo. Chiunque può aderire al Gruppo, anche se non possiede conoscenze specifiche. Ai Soci è data la possibilità di prelevare e consultare testi e riviste specializzate, ed accedere alla struttura, accompagnati dal Direttore o suo delegato, al di fuori delle serate di apertura al pubblico.

Per essere astrofilo...

...è necessario sapere che dedicarsi all'astronomia non è affatto costoso e non è indispensabile possedere lauree o diplomi. Per iniziare l'attività basta un telescopio amatoriale (ad esempio un Newtoniano da 114mm di diametro e 900mm di lunghezza focale) unitamente ad un atlante stellare e ad un almanacco. Importanti invece sono l'impegno e la costanza, e non scoraggiarsi ed abbandonare tutto alle prime difficoltà. Con un modesto telescopio è possibile osservare la Luna con i suoi mari, vedere le catene montuose e la profondità dei suoi crateri. Si possono osservare i pianeti e i loro satelliti, le nebulose e le galassie più vicine, studiare le variazioni luminose delle stelle, le occultazioni lunari e le eclissi, fotografare i vari fenomeni celesti: abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!

Mission

Compito degli astrofili è la divulgazione della conoscenza dell'astronomia.

Gli astrofili Soresinesi pongono particolare attenzione al mondo della scuola, di ogni ordine e grado, offrendosi come supporto ai normali programmi didattici. Per questo, oltre alle ordinarie aperture settimanali, vengono organizzate su richiesta di scuole, ma anche di gruppi di interesse, conferenze, dibattiti ed osservazioni sia al telescopio sia della volta celeste. Su richiesta si organizzano serate osservative, a tema o libere, anche fuori sede con telescopi portatili.

Scopo dell'Osservatorio Astronomico e del Gruppo Astrofili è anche quello di essere punto di incontro e di riferimento degli appassionati di astronomia della zona. Certamente non dobbiamo dimenticare che un osservatorio astronomico deve essere utilizzato anche ai fini della ricerca scientifica. Purtroppo oggi l'inquinamento luminoso limita questa attività al rilievo dei tempi delle occultazioni lunari, all'osservazione di stelle variabili ed alla fotografia astronomica. Per sapere in quali campi può essere effettuata ricerca a livello amatoriale potete visitare il sito dell'Unione Astrofili Italiani, nelle Sezioni di Ricerca.

Associarsi

Diventare soci del Gruppo Astrofili Soresinesi è semplicissimo: basta presentarsi durante l'orario di apertura dell'Osservatorio Astronomico Pubblico di Soresina e associarsi versando la quota annuale di iscrizione. Diventando soci è possibile consultare e prendere in prestito il materiale librario della biblioteca e poter usufruire (con l'autorizzazione del Direttore e con la supervisione di un altro socio esperto) della strumentazione del Gruppo Astrofili Soresinesi, oltre che approfondire le proprie conoscenze scientifiche frequentando regolarmente la struttura nelle serate di apertura al pubblico.